Cos’è la sedia svedese?
La sedia svedese può essere definita come uno sgabello posturale ed ergonomico che aiuta il corpo a cambiare di continuo posizione, tenendo alla larga i problemi dovuti ad uno stile di vita un po’ troppo sedentario. Puoi visionare tutti i modelli disponibili di sedia svedese posturale oppure continua leggere per scoprire quali sono i modelli migliori.
Le origini della sedia posturale
Oltre che di sedia svedese o di sedia posturale, sarebbe opportuno parlare anche di sedia inginocchiatoio. Le origini risalgono appunto alla Svezia durante gli anni ’70. Ad onor del vero, però furono due chirurghi che svedesi non erano a incoraggiare i designer di sedie a progettare una versione di sedia inginocchiatoio, decisamente ergonomica e in linea con principi rivoluzionari per quei tempi.
L’obiettivo del chirurgo norvegese Hans Christian Mengshoel era quello di mettere appunto una sedia in grado di favorire di continuo i movimenti, anche restando seduti. Obiettivo del tutto analogo a quello del dottor A.C. Mandal. E nel 1979, spinti dalla ricerca dell’ergonomia totale, il loro progetto andò in porto: venne sviluppata, infatti, una sedia posturale, contraddistinta da appoggi imbottiti per le ginocchia e per gli stinchi, realizzata in materiali di pregevole fattura: su tutti, il legno laminato, da sempre sinonimo di resistenza e flessibilità ai massimi livelli. Anni addietro, comparve la prima sedia svedese interamente rivestita in laccatura a base d’acqua che offriva un colpo d’occhio davvero notevole, per un design ad alto impatto visivo.
Anche le imbottiture via via finirono per ricoprire un ruolo da protagonista
La sedia posturale al giorno d’oggi
La sedia svedese è un articolo che sta particolarmente a cuore a chi è abituato a trascorrere diverse ore della giornata dinanzi al computer, si voglia per lavoro o per studio. A lungo andare, l’eccessiva sedentarietà rischia di diventare particolarmente logorante per tutta una serie di sforzi che le articolazioni devono compiere, stando nella stessa e identica posizione per diverso tempo.
Di controindicazioni, in questo senso, ce ne sono a iosa: i dolori alla schiena si fanno all’ordine del giorno. C’è poi da fronteggiare la maggiore rigidità dei muscoli e la notevole fatica della circolazione. Con la sedia posturale, il problema viene risolto alla radice, visto che quello che è a tutti gli effetti uno sgabello ergonomico, si dimostra un valido alleato nel rendere i muscoli più scattanti e le articolazioni più elastiche, anche se si passano tante ore al pc e se si è completamente fuori allenamento.
Sedia svedese: quale acquistare su Amazon?
Chi lavora in ufficio o in azienda, così come chi studia, non ha tempo a sufficienza per documentarsi su quale sia la sedia svedese migliore. Per l’occasione, intendiamo segnalare alcune proposte commerciali davvero uniche in materia di sedie posturali. Denominatore comune? Sono disponibili tutte su Amazon.
1. Eazygoods (la più venduta)
Una sedia posturale, caratterizzata da un design volontariamente spartano che ha come scopo primario quello di apportare miglioramenti alla postura di chi lavora ore e ore dinanzi al computer. Per quanto la seduta di Eazygoods possa apparire stretta, in realtà il livello di personalizzazione è davvero elevato, proprio per accontentare qualsiasi esigenza. Il cuscino frontale ha il compito di proteggere le ginocchia, facendole appoggiare in maniera corretta in quanto ad angolazione. Infine, i benefici per la circolazione sanguigna sono piuttosto evidenti.
Le rotelle rendono gli spostamenti di Eazygoods davvero semplici, andando a bypassare la sua più evidente debolezza: non è un modello pieghevole. Zero rischi nel veder rovinato il pavimento delle quattro mura domestiche.
A fronte di prestazioni ottimali, l’unica nota negativa, forse, è costituita da materiali di fattura non particolarmente elevata, specie per ciò che concerne i cuscini e le imbottiture. Non si registrano problematiche quando si tratta di sorreggere il peso delle persone.
2. Varier Variable (il top di gamma)
Una sedia posturale estremamente affidabile e indirizzata a chi ricerca un articolo contraddistinto dalla miglior ergonomia possibile. Se la Varier STE999 si colloca come una delle sedie posturali più vendute su Amazon e in assoluto, di motivi ce ne sono davvero diversi: il primo sta nel fatto che, come sostengono gli addetti ai lavori, trattasi di una versione in grado di assicurare il giusto assetto per i piedi, per le gambe e per la schiena. La muscolatura non sarà mai a rischio affaticamento, proprio perché gambe e piedi non assumeranno posizioni errate che, nel lungo periodo, contribuiscono ad incurvare la schiena.
Il fiore all’occhiello di questo articolo è costituito dalla pregevole fattura dei materiali. In particolar modo, il legno adottato rende la struttura di questa sedia svedese robusta e resistente come non mai. Un articolo elegante che ha linee armoniose e forme solide. Perché scegliere questo prodotto? A rendere unica la Varier STE999 è la versatilità fuori dal comune. Chi si siede, grazie al dondolio costante, è obbligato a tenere la schiena dritta, non rannicchiandosi su se stesso, cosa che invece, a lungo andare, finirebbe inevitabilmente per compromettere la circolazione sanguigna e la colonna vertebrale.
Insomma, trattasi della classica sedia svedese fatta per durare a lungo, anche se la si strapazza nei modi più svariati.
3. Due-Home Ergochair (La più bella)
Bella a vedersi, altamente funzionale e soprattutto ergonomica. Sono questi gli aggettivi che meglio descrivono le proprietà di Due-Home Ergochair Negra, una sedia svedese efficace come poche. Il legno impiegato è di fattura più che sufficiente, rendendo il prodotto resistente e sicuro e integrandosi perfettamente con il resto dell’arredamento domestico.
Assumere la classica posizione in ginocchio evita che le spalle e la schiena finiscano per incurvarsi in maniera eccessiva. Perciò, non ci sono rischi di avvertire tensioni all’area cervicale. Ottimi i cuscini in tessuto così come le imbottiture: non ci sono rischi di dolori dovuti a pressioni prolungate.
Purtroppo, questa sedia posturale ha il difetto di non riuscire a reggere pesi superiori a 90 kg. Ergo, in questa casistica, è meglio indirizzarsi all’acquisto di un’altra sedia svedese.
4. Sgabello posturale Topstar SI69G20 Sitness 20
A differenza dei precedenti, questo sgabello ha una forma più usuale a quello che siamo abituati a vedere in uno sgabello. Progettato in Germania, questo sgabello-Fitness possiede una superficie di seduta bilanciante. Possiede il brevetto originale Walser.
Tra le sue caratteristiche principali troviamo:
– Regolazione continua dell’altezza del sedile tramite Toplift
– Sedile Fitness ad effetto oscillante verticale tramite ammortizzamento della molla a gas
– Base in alluminio lucidato con sistema pneumatica a pressione per la regolazione individuale dell’effetto oscillante orizzontale in base al peso individuale
– Pompa ad aria compresa nella confezione
– Rivestimento 100% polipropilene
– Certificato GS
Questo sgabello posturale è davvero molto apprezzato su Amazon, con circa 1000 recensioni positive! Sicuramente un aspetto da tenere in considerazione.
Conclusioni
Chi cerca una sedia svedese su Amazon, in grado di consentire sia ai muscoli dorsali che a quelli addominali di lavorare in maniera ininterrotta e senza sforzi eccessivi, naturalmente lasciando la postura corretta, troverà nelle suddette soluzioni davvero valide alternative.
I mal di schiena e i mal di collo sono purtroppo sempre in agguato per chi passa diverse ore stando al computer. Con gli articoli in oggetto, il pericolo verrà scongiurato, trattandosi di soluzioni che obbligano i muscoli a muoversi in maniera regolare.
Garantendo a tutto il corpo importanti benefici posturali, il risultato finale risiede nell’aumento di concentrazione e di energia. Quello che ci vuole, affinché anche il benessere generale vada incontro ad un vero e proprio miglioramento. Non è un caso, se quelli che all’unisono sono considerati come gli inventori della sedia svedese, Mandal e Menshoel, solevano definire la posizione con l’epiteto seduta dinamica.